Lettori fissi

martedì 4 giugno 2013

Danubio salato (con la macchina del pane)

E finalmente anch'io mi sono cimentata in questa ricetta: un lievitato salato sofficissimo,ideale per festicciole,come antipasto,per pic-nic...insomma dove lo mettete fa il suo figurone!!
Io mi sono servita della mia fidatissima e bravissima macchina del pane per impastare,vi elenco gli ingredienti nell'ordine in cui li ho messi dentro,voi potete anche impastare a mano se avete tempo a disposizione ok?

Ingredienti:

200 ml. di latte tiepido
50 gr. di burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 cucchiaino di sale
400 gr. di farina manitoba
2 cucchiaini di zucchero
1 bustina di lievito secco

Per il ripieno andate secondo i vostri gusti o con quello che avete in frigo,io ho messo salame e mozzarella .
Per lucidare serve un tuorlo d'uovo mescolato a un po' di latte.
Per decorare ho messo semi di papavero,altrimenti semi di sesamo,semi di girasole.

Come ho gia' detto inserire nella macchina del pane  gli ingredienti nel loro ordine e impostare su "impasto",quando ha finito tirate fuori l'impasto gonfio e morbido e mettetelo sulla spianatoia,ricavatene 14 palline,schiacciatele e metteteci un po' del ripieno che avete scelto,richiudete sigillando bene e mettetele in uno stampo ricoperto con carta-forno badando a non attaccarle troppo l'una all'altra perchè lieviteranno ancora.Quando il danubio sara' completato lasciatelo lievitare 15 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 180° impostando su" ventilato"e fatelo riscaldare.Sbattete il tuorlo con un po' di latte e spennellate le palline,cospargete di semi ( io di papavero) e infornate per 30-40 minuti fino a che lo vedete bello dorato.




8 commenti:

  1. Ma che meraviglia che ti è venuto!!! Tira na pallina su!!! We che mira hai? :)

    RispondiElimina
  2. ne ho sempre sentito parlare, ma non l'ho mai fatto, mi sa che provo la tua versione

    RispondiElimina
  3. fantastica è dire poco!! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Urca, sai che il danubio è una di quelle cose che non ho mai provato?? sia in versione dolce che salato,bisogna provvedere! Il tuo è fantastico!

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  6. Ciao! Passa sul mio blog c'è un piccolo regalo per te! Ti aspetto!! :)
    http://ajoapappai.blogspot.it/2013/11/premio-versatile-blogger-award.html

    RispondiElimina
  7. Bellissimo, soffice e saporito grazie al salame e alla mozzarella! Con il ripieno ci possiamo sbizzarrire, ottimo anche per riciclare salumi e formaggi. Ciao, complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  8. ti è venuto perfetto..bravissima!!

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online