Lettori fissi

lunedì 16 aprile 2012

Insalata di polpo e patate


Ecco un'insalata tipicamente mediterranea,ottima tiepida d'inverno e fredda d'estate,ideale come antipasto o piatto unico per una cena leggera,facilissima da preparare,forse non abbastanza veloce...ma ne vale la pena!!!

Cosa ci vuole?
Innanzi tutto un bel polpo verace e fresco, pulito e lavato bene,che andremo a cuocere in acqua bollente salata e insaporita con cipolla,carota,sedano,ginepro e aceto.Per far si che i tentacoli si arriccino lo si prende per la testa e si immergono e si levano 3-4 volte dall'acqua bollente,poi lo lasciamo cuocere coperto e a fuoco basso per 45 minuti.Trascorsi 30 minuti aggiungiamo le patate con tutta la buccia ma ben spazzolate e lavate e facciamo cuocere i restanti 15 minuti.A cottura ultimata togliamo le patate,le sbucciamo, le tagliamo a tocchi e le mettiamo in un'insalatiera.Prendiamo il polpo,lo mettiamo su un tagliere e lo tagliamo a pezzi e lo uniamo alle patate.
Condiamo tutto con olio extra vergine d'oliva,sale,pepe,prezzemolo tritato e aglio schiacciato.
Se la preferite tiepida servitela subito altrimenti mettetela in frigo rigirando spesso per farla insaporire bene.

15 commenti:

  1. Gnammm che squisitezza... e che fameeeeeee!

    RispondiElimina
  2. questo polpo e patate è fenomenale.
    un piatto estivo e golosissimo!! Bravissima!!!
    Un abbraccio, Maria Luisa.

    RispondiElimina
  3. Mamma quanto mi piace.... stamattina ho mandato il mio papà al mercato per comprarmene una gigante!!!! ;)

    RispondiElimina
  4. un piatto che non mi stanca mai, mi hai fatto venire voglia di cucinarlo!

    RispondiElimina
  5. Marì lo faccio anch'io come lo fai tu, ad Alfredo piace molto ed è l'unica maniera per fargli mangiare il pesce...mi piace anche la presentazione..brava Marììì!!!^_^

    RispondiElimina
  6. Bisogna comperare questo polpo,,,, Mariaaaaaaa sforna un altra ricettuzza cosi perdo di vista questa ;) ;) ;) Bacioniiiiiiii

    RispondiElimina
  7. Hai ragione l'insalata di polipo è deliziosa in ogni stagione!
    Buona serata
    Fico&Uva

    RispondiElimina
  8. Da quanto tempo non lo preparo!! e forse non era esattamente così la ricetta, vorrà dire che provo la tua versione dolcissima amica ;)

    RispondiElimina
  9. ottima, gustosa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Sei dolcissima,grazie per quello che mi hai scritto.
    Il polpo è buonissimo così come lo hai fatto,ad insalata.

    RispondiElimina
  11. molto buona complimenti. Se ti va, passa a trovarmi anche tu

    RispondiElimina
  12. buonaaaaaaaaa mi piace moltissimo :) baci!

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online