Lettori fissi

giovedì 3 maggio 2012

Carciofi ripieni al forno



Non resisto...non resisto...ai carciofi non so dire NO!!!!!!
E stavolta ho ricevuto in regalo i famosi carciofi di Sezze, un paese della provincia di Latina,dove il carciofo cresce in una zona dal clima ideale: i Monti Lepini la proteggono dal Nord mentre la brezza marina la riscalda da sud-ovest favorendo elementi di qualita' quali la fragranza e la morbidezza del cuore e dei petali. Si forma cosi' il carciofo di Sezze,uno dei piu' ricercati prodotti tipici romani.
Bene...dopo questa sviolinata al mio amato carciofo passiamo a preparare questa ricetta che ne esalta tutto il sapore!!!

Per 3 persone:
3 carciofi
Una salsiccia
50 gr. di salame tipo Napoli a tocchetti
50 gr. di parmigiano grattugiato
50 gr. di pecorino grattugiato
50 gr. di olive nere
1 limone
sale e pepe
prezzemolo

Pulire i carciofi togliendo le foglie piu' dure e mettendoli in acqua acidulata con succo di limone.
Lessarli in acqua bollente e salata per un quarto d'ora,quindi scolarli.

In una ciotolina mettere la salsiccia sbriciolata,il salame,i formaggi grattugiati,le olive snocciolate e tritate,sale,pepe e prezzemolo e amalgamare.

Riempire i carciofi e metterli in una teglia,irrorarli con l'acqua di cottura,abbondante olio e infornarli a 180° per 45 minuti o fino a che non si forma una crosticina in superficie.

26 commenti:

  1. Buonissimi li faccio anch'io, li consiglio a tutti; bellissime foto!!!!

    RispondiElimina
  2. golosissimi, complimenti..li provo!

    RispondiElimina
  3. I carciofi mi piacciono tantissimo e questa è una ricetta che posso provare anch'io! ho scoperto da poco alcune forti intolleranze e sto facendo una dieta per disintossicarmi, ma qui per fortuna non c'è niente che non posso mangiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh..mi dispiace ,le intolleranze sono cosi' fastidiose,dobbiamo privarci di tutto quello che ci piace!!Pero' sono contenta che questa ricetta sia giusta per te!!

      Elimina
  4. Anche io li faccio così...sono ottimi! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero cara...è uno dei tanti modi di cucinare questi meravigliosi doni della terra!!!!

      Elimina
  5. anche a me piacciono moltissimo..provero'
    questa tua ottima versione!!
    baci

    RispondiElimina
  6. ma sai che li cucino sempre sul fuoco? in forno sembrano più gustosi, voglio provare! Makeeeeee sono tornataaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoroooo...era ora..non ce la facevo piu' senza di te!!!un bacioneeeeeee

      Elimina
  7. Makè... So no spettacolo!!! Ce lo possiamo anche dire alla romana! I carciofi di Sezze sono buonissimi ma la tua preparazione li ha resi sublimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elly cara...se lo potemo di' tra noi...so' proprio bbbboniiiiiiii!!!!!ahahah....un bacio a te e a Romaaaaaaaa!!!!!

      Elimina
  8. Makenia cara, in questi giorni di grande fatica mi lascerei coccolare dai tuoi meravigliosi piatti. Chissà quanta energia da uno di questi carciofi!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ninaaaa...tesorooooo...che bello averti qui...nonostante tutto il lavoro che hai da fare....grazie 1000!!!! Ma anche i carciofi sardi in quanto a bonta' non hanno rivali ehhh!!!baci baci!!!!

      Elimina
  9. Ciao Maria piacere di conoscerti e complimentoni per qst bel blog ricco di colori e belle ricette...se ti va passa a trovarmi...baci

    RispondiElimina
  10. Ma che bella questa ricetta!!! mai fatti così..ma sai che mi hai fatto ricordaree che ce li ho in frigo i carciofi? Se riesco domani li faccio come i tuoi...
    P.s. Hai messo delle foto bellissime!!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Malu'...detto da te è un bellissimo complimento!!baciotti!!!!!

      Elimina
  11. Buoni i carciofi di Sezze, è la mia impressione o sono più "carnosi"?
    I carciofi ripieni mi piacciono molto.

    baci da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Claudia ,in effetti sono piu' cicciosi(si puo' dire?)...baciotti!!!!

      Elimina
  12. Ciao, passa a trovarmi ho lasciato qual'cosa per te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wowww!!!Grazie Nadia...adoro le sorprese!!Corroooo!!!

      Elimina
  13. Che belli i tuoi piatti! questi carciofi hanno un aspetto molto goloso. Ti seguo anch'io, Laura

    RispondiElimina
  14. Ben arrivata Laura! Sei gentile,grazie...mi fai arrossire!! :-)

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online