Lettori fissi

mercoledì 7 novembre 2012

Fregola sarda con salamino,porcini e zafferano

Ciao a tutti,vi propongo un modo per cucinare la fregola sarda e se volete sapere come farla la ricetta la trovate QUI.

Gli ingredienti per 4 persone sono:

500 gr. di fregola sarda

2 salamini secchi

200 gr. di funghi porcini

una bustina di Zafferano San Gavino 

Cipolla

mezzo bicchiere di vino bianco secco

Olio extra vergine

Sale

Una tazza di brodo di carne

Si comincia versando in una pentola con l'acqua salata a bollore la fregola perchè occorreranno circa 15 minuti per la cottura.
Nel frattempo in una padella con l'olio facciamo soffriggere leggermente la cipolla e il salamino tagliato a pezzetti, bagnamo col vino e lasciamo evaporare. A questo punto aggiungiamo i funghi porcini (potete anche usare quelli surgelati) e finiamo di cuocere a fuoco moderato e coperto.
Quando la fregola è quasi cotta la scoliamo e la versiamo nella padella aggiungendo il brodo in cui avremo sciolto lo zafferano, mescoliamo e facciamo insaporire, se occorre salare.
Se vi dico che mia figlia ha fatto il bis ci credete che è buona??? :-)


8 commenti:

  1. Ummmm non so cosa sia la fregola ma solo a guardarlo questo piatto mi ha fatto venire la bavetta!

    RispondiElimina
  2. Woooow che meraviglia!!!
    Un piatto gustosissimo!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  3. guarda, questa la voglio provare con il trachanas che mi fornisce la mamma ogni anno.
    mi sembra buona.

    RispondiElimina
  4. ma quante belle ricettine sarde che pubblichi!!! per la gioia di una certa persona scommetto :D Brava!

    RispondiElimina
  5. Mai assaggiata la fregola così!!! Sono sicura che la mia dolce metà gradirà questo piatto..... e pure io!!!!! hihihihi

    RispondiElimina
  6. appetitosa così la tua fregola, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ma io ero convinta di averla vista questa ricetta, invece era solo fregola, ma ora ho sentito l'odore dei porcini e sono tornata!!! Mi piace, mi piace....

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima, un piatto davvero invitante. Dubito che chiunque avrebbe saputo resistere al bis.
    Buona giornata e buona Salute, oggi qui si festeggia!

    RispondiElimina

Se mi lasci un salutino ne saro' felice e ricambiero' con piacere!!Grazie

I commenti anonimi non verranno pubblicati.

 

blogger templates | Make Money Online